sabato 30 settembre 2017

GIOVANI BLOGGERS CRESCONO

A leggere i quotidiani e a guardare i tiggì viviamo in un'Italia di stupratori, ladri, assassini e terroristi. Eppure i numeri ci dicono di un calo dei reati di questo tipo. 
Si iniziò a parlare di "ipertrofia della cronaca nera" dall'avvio da parte di Mediaset di un'informazione carica di fatti di sangue, al punto che più di qualcuno iniziò a interrogarsi se per caso la cronaca nera non stesse diventando un'"arma di distrazione di massa", usata da chi vorrebbe il popolo disinteressato alla cosa pubblica ed alla corruzione. 

Perché il fenomeno è in crescita, diventando spesso giustizialista, morboso se non addirittura pornografico? Perché nonostante la crisi della tivvù generalista, i programmi che si occupano di crimini sono tra i più visti? Qual è stato il ruolo del web in tutto questo?Come si scrive e come dovrebbe scriversi di cronaca nera? Da giovani cittadini in cerca di verità e giustizia, come possiamo difenderci ed attivare un atteggiamento critico? In occasione della prima riunione della nuova redazione del Blog Fuori dal comune, martedì 3 ottobre, faremo una riflessione su questi temi assieme alla giornalista del Messaggero Veneto Luana De Francisco, autrice del libro Mafia a Nordest, edito da Rizzoli.

Nessun commento:

Posta un commento