giovedì 18 giugno 2015

Enjoy Your Rights: i video degli studenti dell'ISIS Magrini-Marchetti


Ecco i quattro video realizzati dagli studenti dell'Isis Magrini-Marchetti sul tema dei diritti umani, sanciti anche nella Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea.

Il laboratorio è stato realizzato nell'ambito del progetto Europeo "Enjoy Your Rights": a fondo articolo maggiori dettagli sull'iniziativa.

Colors


Uno scontro che diventa incontro, colori che si mischiano e si diffondo prima sulla tela e poi sui pittori.
Riprendendo il tema delle “bande” da musical di broadway i ragazzi dell’isis magrini-marchetti ribaltano questo stilema per arrivare da un ambiente asettico e teso fino a una situazione di condivisione colorata e sorridente.

A cura della classe 2 A Liceo Scientifico


Andrea



“Le persone pensano che non ce la posso fare, che non vale la pena provare.
Ma io le cose le capisco e le faccio lo stesso: basta che si abbia la pazienza di spiegarmele bene”.
Il punto di vista di Andrea ci sfida ad uscire dagli stereotipi e a metterci  in gioco per capire il valore della diversità. Ma la storia di Andrea ha anche un valore universale: l'importanza di credere in se stessi, di non lasciarsi convincere da chi ci svaluta e continuare a lottare per esprimere se stessi e raggiungere i propri sogni.

A cura della classe 2 B Liceo Scientifico

Just us



Questo video mostra senza fronzoli il legame di amicizia tra ragazzi di origini diverse che ormai quasi scompaiono all'interno dei rapporti nelle classi. I ragazzi hanno deciso di alternare  nel video alcune frasi tratte da interviste ai loro compagni di origine straniera con frasi di personaggi illustri, per rimarcare il fatto che "le razze non esistono, esistono solo i razzisti."

A cura della classe 3 Aafm


Violenza strisciante


Il video tratta il tema dell'immagine della donna nella pubblicità, contrapponendo da un lato il modo in cui viene spesso snaturata e svilita ai fini commerciali  e dall'altro il modo in cui altre pubblicità e immagini dei media siano in grado di restituirne il valore e la dignità, dimostrando che un altro modo di comunicare l'immagine femminile è possibile.

A cura della classe 3 Aafm

IL PROGETTO ENJOY YOUR RIGHTS

Come è nata e a cosa serve la Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea?

Come il suo  rispetto o violazione possono influire concretamente sulla nostra vita e sulle nostre scelte?

Il progetto curato dall'associazione MEC e dalla cooperativa Punto Zero è partito da queste domande per stimolare nei ragazzi una riflessione attiva sul significato dei diritti anche alla luce di fatti attuali o delle loro esperienze. Questo percorso si è perfezionato nella progettazione e realizzazione di un elaborato multimediale per esprimere un punto di vista originale su queste tematiche e permettere alle classi aderenti di partecipare a due concorsi per scuole sul tema dei diritti e tra loro collegati: il “Premio Terzani", in cui il blog Fuori dal Comune ha vinto nella sezione Social Media, ed “Enjoy your rights”: un concorso Europeo che ha permesso alle classi selezionate di partecipare ad un incontro a Udine con giovani provenienti da 6 differenti stati Europei. Di seguito si possono visionare i video elaborati dai ragazzi delle classi dell'ISIS Magrini-Marchetti.

Nessun commento:

Posta un commento